Piatti e prodotti tipici di Giurdignano

Dettagli della notizia

Cosa mangiare a Giurdignano? I migliori prodotti e i piatti da non perdere (tutti da leccarsi i baffi)

Data:

28 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Giurdignano è un antico e bellissimo borgo pugliese e, come è risaputo, la cucina di questa regione è da leccarsi i baffi. Ma quali sono i prodotti e i piatti tipici di Giurdignano? Molta della cucina del borgo è la stessa del Salento (quindi orecchiette, pasticciotti e molto altro ancora), ma la verità è che esistono anche diverse pietanze che in alcune varianti si possono mangiare solo qui.

Pane e dolci

Ogni giorno i panifici di Giurdignano sfornano pane in diversi modi, come pane di grano duro, di semola rimacinata, integrale, orzo, farro, kamut, grano saraceno, alla pizzaiola e molto altro ancora.

Non mancano le delizie tipiche pugliesi tra cui il tarallino (in più versioni), che senza ombra di dubbio è il prodotto che più rappresenta la Regione dopo le orecchiette.

Poi ci sono le friselle, che da prodotto povero si sono trasformate in un piatto gourmet; le friselline, perfette per l'aperitivo ed imperdibili con il patè; le pucce alla pizzola, tra i piatti tipici del Salento; dolci di vario tipo.

I piatti tipici di San Giuseppe

I piatti tipici della tradizione di Giurdignano riguardano principalmente le Tavole di San Giuseppe del 19 marzo, ma la verità è che si usano mangiare anche durante gli altri periodi dell’anno.

Ne sono degli esempi i gustosissimi pani a tarallo, ognuno con sopra il suo panetto tondo più piccolo, la sua arancia e finocchi, dalla forma davvero particolare: un abbraccio tenuto chiuso da due mani che si intrecciano a tenere un cerchio.

Poi ci sono i ceci, il pesce fritto e i lampascioni, che assomigliano alle cipolle ma hanno un sapore unico, deciso e leggermente amarognolo.

Il gusto continua con i vermicelli con i ceci, il vino, l’olio, la pasta con il miele e la mollica, le verdure cotte e quelle crude.

Infine le carrellate con il miele e i purcidduzzi, piccoli bocconcini ricoperti di miele realizzati senza uova, con tanto limoncello (a volte sostituito dal vino bianco secco) e con olio extravergine d'oliva. Tuttavia la verità, in questo caso, è che ogni famiglia custodisce la sua ricetta e la personalizza in base alle proprie tradizioni.

Ultimo aggiornamento: 28/10/2024, 16:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri